Quando WhatsApp non funziona le cause possono essere diverse e soprattutto possono riguardare o solo il tuo account o ci può essere un malfunzionamento generale – il cosiddetto #WhatsAppDown – legato ad una problematica generale, spesso globale. In tal caso l’unica cosa da fare è aspettare che il reparto tecnico risolva la questione, diversamente continua a leggere per scoprire cosa fare quando non ti va WhatsApp.

Se stai leggendo questo articolo in data 4 ottobre 2021 sappi che si sta verificando – in quasi tutto il mondo (Italia inclusa) – un disservizio su WhatsApp, Instagram, Facebook e iMessage. Le cause non sono ancora note.

Non funziona WhatsApp: cosa fare

Se stai riscontrando un disservizio su WhatsApp – non ti invia i messaggi di testo/foto/video/audio, ti appare costantemente la scritta “connessione…”, all’interno delle chat c’è sempre l’icona dell’orologino – potresti dover controllare una serie di semplici funzioni per capire se il problema è solo tuo o interessa l’app in generale.

Verifica che non sia un problema la server

Spesso si verificano dei social blackout e le app smettono di funzionare correttamente per alcune ore. Se hai un profilo su Twitter, ti basterà  controllare se c’è in tendenza qualche hashtag con “nome social” + down (es. #WhatsAppDown) per capire se è un problema globale – e che quindi non dipende da te e dalla tua connessione – o se invece è legato al tuo account (in questo caso nessuno, ovviamente, ne parlerà…).

Nel caso in cui sia un corso un “WhatsApp Down”, significa che il problema è del server centrale ergo non c’è nulla che tu possa fare, se non quello di aspettare che la situazione torni alla normalità. Non sono sempre celeri nell’aggiornamento, ma sul blog ufficiale di WhatsApp spesso vengono comunicati i disservizi.

Verifica la connessione a Internet

La cosa più immediata e semplice da fare è quella di controllare se la rete Wi-Fi a cui ci colleghiamo per utilizzare WhatsApp è correttamente funzionante. Nel caso in cui ci stiamo affidando ai dati del cellulare, è bene verificare che siano attivi e/o se abbiamo credito disponibile.

Entrambe le verifiche possono essere fatte dalle impostazioni del telefono o semplicemente guardando le icone della connessione sullo schermo. Spesso infatti è semplicemente la rete a non essere disponibile: potresti verificare se è questo il problema aprendo, per esempio, google per vedere se riesci a fare una ricerca (o aprire qualsiasi altra app).

Verifica di non essere stato/a bloccato/a

Se riscontri problematiche solo con uno o alcuni utenti, i contatti in questione potrebbero averti bloccato. In tal caso non visualizzerai più la loro foto profilo e tutti i messaggi inviati avranno una sola spunta. Per approfondire l’argomento ti invitiamo a leggere il nostro articolo: come capire se ti hanno bloccato su WhatsApp.

Se non c’è un malfunzionamento generale e tutte le verifiche sopra non hanno migliorato la tua situazione, l’unica soluzione rimasta potrebbe essere quella di provare a rimuovere e resinstallare l’applicazione.

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.