Se ti stai chiedendo a cosa serve la voce Stanza presente su WhatsApp, sappi che è una funzione ti permette di fare videochiamate con un massimo di 50 partecipanti.
La funzione Stanza non è stata pubblicizzata molto da WhatsApp, motivo per cui la sua implementazione è passata un po’ inosservata. Scopriamo insieme perché potrebbe invece esserti molto utile.
Stanza su WhatsApp: cos’è e a cosa serve
La funzione Stanza serve per creare delle “stanze virtuali” su Messenger Rooms, piattaforma lanciata durante il periodo di lockdown e che permette di fare videocall (telefonate con video) fino ad un massimo di 50 persone.
L’integrazione tra WhatsApp e Messenger Rooms di Facebook, permette agli utenti di WhatsApp di superare il limite di 8 persone in videocall in contemporanea. Se si ha quindi la necessità di fare una videoconferenza con più di otto partecipanti, è consigliabile utilizzare la funzione Stanza. Per farlo è però necessario appoggiarsi a Messenger Rooms.
Per utilizzare la funzione Stanza:
- è necessario avere WhatsApp
- è necessario avere l’app di Messenger o un account Facebook
Come fare videochiamate su WhatsApp fino a 50 persone
Ecco i metodi per avviare una video call tramite la funzione Stanza:
- Apri l’app di WhatsApo
- Premi sull’icona in basso Chiamate
- Trascina la scheda verso il basso finché in alto non appare Crea una stanza. In alternativa:
- apri una chat individuale o di gruppo, quindi tocca Allega > Stanza
- apri una chat di gruppo, quindi tocca Chiamata di gruppo > Crea una stanza. Tieni presente che questa opzione sarà disponibile solo se la chat di gruppo ha un minimo di cinque partecipanti.
- Clicca su Crea una stanza e tocca Continua in Messenger o Apri.
- Si uscirà da WhatsApp e si aprirà Messenger
- Tocca Crea stanza come *nome*
- Copia e condividi con i partecipanti i link della Stanza