Whatsapp, la popolare app di messaggistica come noto, permette l’invio di messaggi testuali, foto, video, link e audio. Se fai parte di coloro che proprio non sopportano i messaggi vocali e mai si sognerebbero di ascoltare audio più lunghi di 50 secondi, sarai felice di sapere che WhatsApp sta sviluppando una nuova funzionalità che consentirà la trascrizione testuale dei messaggi audio. Continua a leggere se vuoi approfondire l’argomento.
Gli utenti di WhatsApp si suddividono in due macro gruppi: chi ama gli audio e chi li detesta. L’app è già intervenuta consentendone la riproduzione velocizzata ma molto presto arriverà una funzione, già presente su Telegram (ma solo per gli abbonati a Telegram Premium), che permette di convertire i vocali in messaggio scritto.
Su WhatsApp i vocali diventano testo
Nell’ultima versione beta di WhatsApp per iPhone è presente una funzione in grado di identificare ciò che è stato detto nel messaggio per trasformalo in testo.
La funzione, essendo ancora in versione beta, non è precisa sotto tanti aspetti: alcune parole non le riconosce correttamente e non tutte le lingue sono supportate.
Lato privacy tutte le trascrizioni vengono elaborate sul dispositivo senza essere caricate sul server centrale.
È bene specificare che la funzione NON è ancora disponibile per tutti, ma SOLO nella beta di WhatsApp per iOS. Non è noto quando verrà rilasciata ufficialmente. Quello che è certo è che – a differenza di Telegram che la mette a disposizione solo per gli abbonati a Premium – su WhatsApp sarà gratis per tutti.