Se ti stai chiedendo cos’è Creator Music di YouTube, sappi che si tratta di un vasto catalogo di tracce incluso nel YPP (il Programma Partner della piattaforma), che permetterà ai creator che ne fanno parte di utilizzarle nei video nel formato lungo, senza dover rinunciare alla monetizzazione. Continua a leggere per saperne di più.

Dopo aver condiviso con te le novità legate alla monetizzazione su YouTube Shorts, ti illustriamo la novità per i creator degli Stati Uniti, Creator Music, prossimamente in arrivo per tutti i mercati.

Cos’è Creator Music

Creator Music mette a disposizione dei creator una nuova opzione per utilizzare la musica commerciale e generare entrate, oltre ad offrire ad artisti e titolari dei diritti musicali una nuova fonte di guadagno su YouTube.

Creator Music sarà disponibile in YouTube Studio e consentirà di cercare e scaricare brani da utilizzare per i video senza il rischio di dover rinunciare alla monetizzazione. Ecco le opzioni disponibili per ogni traccia:

  • Acquista licenza: paga una commissione anticipata per l’utilizzo di musica e guadagna la stessa quota di condivisione delle entrate applicabile ai tuoi contenuti senza musica.
  • Quota di condivisione delle entrate: condividi le entrate dei video con l’artista della traccia e i titolari dei diritti musicali associati.

La funzione è attualmente disponibile solo negli Stati Uniti, arriverà nel resto del Mondo (Italia inclusa) nel corso del 2023.

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.