Il pollice in giù non avrà più un conteggio dedicato: YouTube ha deciso di rimuovere il numero dei “non mi piace” che vengono dati ai video, dagli utenti iscritti alla piattaforma. L’icona del pollice in giù resterà sempre disponibile, ma il numero di quanti non hanno gradito il contenuto, non verrà reso noto pubblicamente.
Solo chi ha caricato il video su YouTube ora saprà esattamente il numero di persone che hanno messo un dislike (non mi piace) al suo contenuto: pubblicamente tale dato non risulterà visibile.
YouTube rimuove i giudizi negativi
Per evitare molestie mirate e “attacchi di antipatia” – così come ha dichiarato la società – YouTube ha deciso di non rendere visibile il numero complessivo dei “non mi piace”, ossia il numero delle persone che hanno fatto tap o cliccato sul simbolo del pollice in giù – quello utilizzato per indicare che un contenuto, per qualsiasi motivi, non ci è piaciuto.
L’utente che possiede un profilo e che caricherà i video, potrà sempre – attraverso YouTube Studio – monitorare l’andamento dei suoi contenuti, incluso questo dato ora rimosso solo pubblicamente.
La decisione è stata presa dopo che la piattaforma dello streaming di proprietà di Google, ha condotto un sondaggio in cui risultati hanno evidenziato una riduzione del comportamento negativo, della serie: se tutti mettono “non mi piace”, mi sento anche io legittimato a rincarare la dose anche con il mio contributo.
Vantaggi e svantaggi della mancanza del numero di “non mi piace”
Il vantaggio di non vedere più il numero di “non mi piace” su YouTube aiuterà sicuramente i creator che saranno più incentivati a pubblicare non dovendo gestire (anche solo moralmente) i giudizi negativi. Inoltre ci saranno meno “crociate” di negatività contro utenti con relativa pioggia di pollici in giù.
Tra gli aspetti negativi c’è sicuramente quello di non poter capire se un video vale la pena di essere visto: sono infatti tanti gli utenti che – prima di vedere determinati video – si affidano al giudizio complessivo, soprattutto nel caso di tutorial.