YouTube Shorts è la nuova funzione, disponibile nell’applicazione di YouTube, che consente di guardare e creare video in formato breve direttamente dal proprio dispositivo mobile. Continua a leggere per scoprire nel dettaglio cos’è e come funziona YouTube Shorts.
Per restare al passo con le esigenze dei propri utenti, in continua crescita ed evoluzione, YouTube ha lanciato una nuova funzionalità che si avvicina molto a quelle già presenti su Instagram e Tik Tok: YouTube Shorts. Inizialmente introdotta in India nel 2020, questa funzione è ora disponibile anche in Italia ed è pensata per far arrivare i contenuti agli utenti in un modo completamente nuovo.
Cos’è YouTube Shorts
YouTube Shorts è una funzione fruibile dall’app gratuita di YouTube (sia sui dispositivi con sistema operativo iOS che sui dispositivi con sistema operativo Android) che permette a tutti gli utenti di vedere e creare “Shorts“, ovvero video in formato breve con una durata massima di un minuto (oppure di 15 secondi se contenenti musica della raccolta di YouTube o audio originale di altri video), attraverso il proprio dispositivo mobile.
YouTube Shorts, quindi, è un nuovo modo di guardare i video sulla nota piattaforma, che consente agli utenti di pubblicare e/o fruire di video di una durata più breve e di un contenuto più immediato, rispetto ai classici video presenti su YouTube.
Come funziona YouTube Shorts
Se ti stai chiedendo come funzionano i video brevi su YouTube, devi sapere che la creazione di uno Short è davvero molto semplice: tutto ciò di cui hai bisogno è uno smartphone e l’applicazione di YouTube, scaricabile in modo completamente gratuito dallo Store del proprio telefono.
Una volta scaricata all’applicazione sul tuo Smartphone, ecco i passaggi da seguire:
- Accedi all’applicazione di YouTube
- Seleziona il pulsante Crea dal menù
- Clicca sulla voce Crea uno Short (Beta)
- Se stai creando uno Short per la prima volta, consenti l’accesso alla fotocamera e al microfono
- Se vuoi registrare uno Short della durata maggiore di 15 secondi, clicca sul “15” che trovi sopra il pulsante di registrazione
- Clicca sul pulsante rosso per cominciare la tua registrazione (toccandolo nuovamente potrai mettere in pausa e/o ricominciare la ripresa)
- Seleziona la voce Fine per visualizzare il tuo Short in anteprima
- Clicca su Avanti per aggiungere uno o più dettagli, come le impostazioni e il titolo (che può avere una lunghezza massima di 100 caratteri) del tuo contenuto
- Seleziona la voce Carica per pubblicare il tuo Short su YouTube.
In alto a destra trovi anche un menù contenente diverse funzionalità da utilizzare nella creazione dei tuoi Short, come: il cambio della fotocamera (da posteriore ad anteriore e viceversa), la velocità, il timer e molto altro ancora.
Se vuoi saperne di più, consulta il nostro articolo dedicato: come creare e caricare uno Short su YouTube.
Dove si vedono i video di YouTube Shorts
Gli Shorts sono poi disponibili direttamente all’interno dell’applicazione ufficiale di YouTube, nel menù in basso (precisamente alla voce Shorts), nella homepage di YouTube, controllando le proprie iscrizioni, nelle notifiche e in prima piano nella pagina relativa al tuo canale.
Per poter guardare altri Shorts non devi far altro che scorrere nell’apposita sezione e avrai accesso a una moltitudine di contenuti brevi.