Con l’introduzione degli Shorts su YouTube è arrivato un nuovo modo di guardare i contenuti sulla piattaforma che potrebbe persino prendere il sopravvento sui video più lunghi, andando a cambiare la percezione che tutti noi abbiamo di quest’ultima. Grazie alla loro immediatezza, infatti, gli Shorts sono già divenuti incredibilmente popolari.
YouTube Shorts è la nuova funzione che permette di guardare e creare video in formato breve su YouTube, utilizzando il proprio dispositivo mobile. Semplice da usare, e fruibile direttamente dall’applicazione di YouTube, YouTube Shorts porta sulla nota piattaforma una novità che si avvicina a quelle già proposte da TikTok e Instagram.
Gli Shorts potrebbero diventare il formato preferito dagli utenti di YouTube?
Disponibile in Italia dal 14 luglio 2021, la funzione YouTube Shorts ha portato un grande cambiamento su quella che è da sempre la principale piattaforma per la condivisione dei video. Fondata nel 2005, YouTube ha permesso ai creator di avere uno spazio dove condividere con altri utenti contenuti originali, ancor prima dell’avvento di altre piattaforme, divenendo negli anni sempre più popolare, soprattutto perché, fatta esclusione per alcune eccezioni come il noleggio dei film, è ancora oggi completamente gratuita.
Utilizzata per l’intrattenimento, per l’apprendimento, per ascoltare la musica e molto altro ancora, nel tempo YouTube ha saputo adattarsi alle crescenti esigenze degli utenti, per restare sempre al passo con il mondo del web, in continua evoluzione, dove ogni giorno nascono una moltitudine di nuove realtà in grado di prendere il posto di quelle precedentemente utilizzate dagli utenti. Per venire incontro a questi ultimi, abituati alla fruizione di video brevi, da guardare in qualsiasi momento della giornata e controllabili attraverso un solo tap sullo schermo, e ai creator che ormai si sono abituati a creare contenuti utilizzando il proprio dispositivo mobile, YouTube ha lanciato gli Shorts, ovvero, video in formato breve con una durata massima di un minuto (oppure di 15 secondi se contenenti musica della raccolta di YouTube o audio originale di altri video).
Per quanto, infatti, i video lunghi rimangano ciò che rende YouTube una piattaforma diversa dalle altre, e gli utenti amino trascorrere il tempo guardando i video dei propri creator preferiti, è innegabile che il mondo al giorno d’oggi sia incredibilmente veloce, e la fruizione dei contenuti avvenga principalmente attraverso lo Smartphone, portando spesso a preferire cose più brevi, da guardare anche mentre si è impegnati a fare altro. Proprio per questo, nonostante senza dubbio gli Shorts non andranno a sostituire il formato video più classico, nel tempo potrebbero diventare il modo principale di utilizzare la piattaforma. Lo stesso vale anche per i creator, i quali potrebbero preferire questo nuovo modo di arrivare agli spettatori in quanto, grazie a YouTube Shorts, possono avere tutto il necessario per creare ed editare il video direttamente tra le mani, senza bisogno di utilizzare strumenti e app terze.
In un mondo sempre più veloce, che richiede un numero sempre maggiori di contenuti, YouTube Shorts è senza dubbio destinato a diventare sempre più popolare, regalando una nuova tipologia di intrattenimento agli utenti di YouTube.