Testo “Exuvia”, il nuovo singolo di Caparezza tratto dall’omonimo nuovo album. Disponibili anche audio e video ufficiale.

“Exuvia” è la traccia che da il titolo al nuovo album di Caparezza Exuvia uscito il 7 maggio 2021 e contenente 14 nuove canzoni. Il brano segna il ritorno di Caparezza sul panorama musicale dopo 7 anni dal suo ultimo progetto discografico “Prisoner 709”.

SIGNIFICATO DEL BRANO E DEL DISCO

Su “Exuvia”, Caparezza ha dichiarato:

“L’Exuvia è ciò rimane del corpo di alcuni insetti dopo aver sviluppato un cambiamento formale. Un calco perfetto, talmente preciso nei dettagli da sembrare una scultura, una specie di custodia trasparente che un tempo ospitava la vita e che ora se ne sta lì, immobile, simulacro di una fase ormai superata. Sulla copertina c’è un simbolo che rappresenta il passaggio da una condizione attuale (cerchio grande) ad una futura (cerchio piccolo) attraverso una serie di spirali (simbolo di morte e rinascita in gran parte delle culture). La mia Exuvia è dunque un rito di passaggio in 14 brani, il percorso di un fuggiasco che evade dalla prigionia dei tempi andati per lasciarsi inghiottire dalla selva e far perdere le proprie tracce. Ho speso davvero tutte le mie energie per poter uscire dalla mia Exuvia, ma di questo parlerò a tempo debito. Adesso preferisco farvi ascoltare la title track. L’album è già in pre-ordine e io sono già in fermento. Il viaggio è iniziato.

Exuvia, CD
Il nuovo album di Caparezza

Exuvia testo Caparezza

Testi canzoni Caparezza, leggi il testo di “Exuvia”:

È una notte che ispira, è una notte che chiama nel bosco
È una notte che spia, è una notte di sguardi che ho addosso
Di ricordi che latrano come avessero visto il demonio
Sto scavando dentro di me così tanto che schizzo petrolio
È il mio rito iniziatico ma non ho aculei nel corpo
Vado da Mea culpa ad Ego me absolvo
Sono una larva sporca del mondo
Faccio Manolo sopra quel tronco, rischio un bel tonfo
E sarà tutto nuovo come da neonato con la pancia all’aria
Dopo il mio passaggio dalla pancia all’aria
Schizzo gli occhi fuori dalla faccia, Lamia
Non sto più nella pelle, mama

Testo completo:

Exuvia video ufficiale

Exuvia audio Caparezza

Ascolta la musica di Caparezza su Spotify, ecco l’audio ufficiale di “Exuvia”:

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.